Reti

Reti

ALISEI

Si4Life è socio di ALISEI, Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita che si propone come soggetto centrale a livello nazionale per l’indirizzo e la promozione della ricerca e sviluppo, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico nel settore delle scienze della vita. ALISEI è un facilitatore e acceleratore del processo di trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie dal settore della ricerca multidisciplinare a quello dell’industria farmaceutico-biomedicale, e favorisce l’attrazione di capitale pubblico e/o privato, indispensabile per lo sviluppo di progetti innovativi. Il Cluster promuove e valorizza la cooperazione e l’innovazione, mettendo in rete le migliori esperienze presenti sul territorio nazionale: imprese, università, enti pubblici di ricerca, strutture di produzione avanzata e di servizi a elevato valore aggiunto.

PLSV

Si4Life fa parte del Polo Ligure delle Scienze della Vita (PLSV), un polo di Ricerca e Innovazione della Regione Liguria che raccoglie tutti i più importanti soggetti pubblici e privati (Le associazioni di imprese, gli enti di ricerca, le strutture ospedaliere e sanitarie e gli operatori del terzo settore) operanti a vario titolo nel settore delle scienze della vita per meglio rispondere alle esigenze del territorio, rendendo così maggiormente competitiva la Regione e le imprese nell’ambito dell’alta tecnologia della salute.

Il PLSV vuole affermarsi come un modello di sviluppo e di competitività per i sistemi industriali, produttivi e della ricerca nel campo delle Scienze della Vita, stimolando la domanda di innovazione e di trasferimento tecnologico, e la costruzione di un tessuto connettivo che supporti ed incrementi l’operatività delle aziende coinvolte.

Il PLSV e i suoi soci condividono l’obiettivo comune di sviluppare pienamente le potenzialità del sistema pubblico-privato della ricerca, della produzione, dei servizi e di promuovere la qualità della vita dei cittadini.

EIP AHA

SI4Life, raggruppando esperti nel campo dell’invecchiamento attivo e in salute e avendo partecipato a diversi progetti nel campo della salute, fa parte del Partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento attivo e in buona salute (European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing – EIP AHA). EIP AHA è una rete che riunisce progetti finanziati dall’UE e altre iniziative che promuovono l’invecchiamento attivo e in buona salute in un unico quadro per l’apprendimento reciproco e lo sviluppo di politiche. Il progetto riunisce i soggetti interessati a livello europeo, nazionale e regionale, tra cui autorità pubbliche, istituti di ricerca, responsabili politici, imprese e ONG. Regioni, città o organizzazioni di assistenza possono diventare siti di riferimento se sono in grado di dimostrare il loro impatto attraverso pratiche innovative sull’invecchiamento attivo e in salute: è appunto in questo contesto, e grazie al know-how in questo settore, che SI4Life è stata inserita nella rete regionale Reference Site sull’invecchiamento attivo di Regione Liguria.