PLATO è una piattaforma integrata progettata e sviluppata da SI4LIFE per l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT/EMCDDA) per facilitare la formazione online, l’e-learning e la discussione attraverso una virtual community of practice (VCP).
PLATO intende consentire ai responsabili delle decisioni, delle opinioni e delle politiche (decision-, opinion- and policymakers – DOPs) a livello locale o regionale un accesso più ampio, rapido e virtuale ai contenuti scientifici. Inoltre, la piattaforma vuole favorire un coinvolgimento attivo degli stakeholder nella produzione e nell’utilizzo dei contenuti e facilitare la condivisione delle esperienze.
Attualmente, i corsi di e-learning su PLATO vertono sui moduli avanzati dell’European Prevention Curriculum (EUPC) for decision-, opinion- and policymakers (DOPs).
Per accedervi, i partecipanti devono prima completare i primi due moduli di base dell’EUPC, o durante una formazione in presenza o online direttamente su PLATO.
I partecipanti che si registrano sulla piattaforma possono inoltre accedere a un’ampia gamma di contenuti interattivi come videolezioni (sincrone o asincrone), materiali formativi per l’autosviluppo, compiti individuali e di gruppo ed esercitazioni.
L’obiettivo della Comunità Virtuale di Pratica (Virtual Community of Practice – VCP) all’interno di PLATO è quello di essere un forum per i professionisti formati sull’EUPC per lo scambio di pratiche, esperienze e sfide della vita reale.